Sottoponiamo alla vostra attenzione le domande più frequenti che ci sono state poste, per chiarire dubbi e perplessità che i nostri amici hanno avuto. Chiarimenti circa il tesseramento sociale, circa la vita e l’attività dell’associazione e le molte riguardanti la partecipazione al nostro concorso “interno”, ARTEAM CUP.
Prima di scriverci, all’indirizzo info@arteam.eu, vi preghiamo di leggere attentamente le risposte date ai vostri quesiti qui sotto…
1. DOMANDE GENERALI
1.1 Quali sono la mission e la filosofia alla base di Arteam?
Le nostre finalità principali sono quelle di portare la cultura e l’arte ad ogni singolo individuo. Avvicinare la cultura alla società e la società alla cultura è un punto focale in quanto, attraverso la propagazione della cultura e la valorizzazione dei nostri beni, è possibile trovare una via d’uscita a questo momento di crisi nazionale. Arteam è un’associazione propositiva e viva, crede in un’Italia che merita stima e grandezza per tutto quello che ci appartiene e che abbiamo fatto, con particolare riferimento ai campi della creatività in generale e dell’arte in particolare. Vogliamo produrre un orgoglio nazionale, fatto di interessi al passo con i baricentri esteri. Per cui Arteam sviluppa e favorisce connessioni tra tutti i protagonisti dell’arte contemporanea per espandere un network in grado di essere il punto di riferimento nel prossimo futuro. Lo sviluppo quindi di connessioni collaborative sono il fulcro dell’attuabilità del sistema Arteam, promuovendo quindi l’arte e la cultura mediante relazioni e legami tra i vari settori coinvolti, dal pubblico al privato, per raggiungere obiettivi sociali diffusi ed elevare la qualità dell’offerta culturale italiana.
2. COLLABORARE CON ARTEAM
2.1 Mi piacerebbe molto collaborare con la vostra Associazione, come posso fare?
Per prima cosa ti consigliamo di leggere la nostra brochure “Arteam, Presentazione Connessione Collaborazione Sinergia“, un documento su cui raccontiamo e spieghiamo i progetti e i modi di collaborare con noi. Clicca qui.
2.2 Si può collaborare con Arteam anche senza essere vicini alla vostra sede centrale?
Assolutamente sì. Anzi… Se hai letto la brochure (risposta precedente) sai già tutto…
Arteam sta costruendo, in questi mesi, una complessa e articolata rete di relazioni con persone che vogliono lavorare o lavorano già nei campi della progettazione e organizzazione degli eventi, nella promozione e comunicazione, nelle pubbliche relazioni, soggetti in grado di trovare, coordinare e gestire spazi per mostre ed eventi, promuovere l’associazione per la ricerca di nuovi Soci e relazionarsi con gli stessi. In special modo persone che siano in grado di progettare eventi e portare avanti sul proprio territorio di riferimento i progetti a carattere nazionale proposti dalla sede centrale di Arteam. Questo tipo di attività, come detto, sarà fatta e sviluppata su base territoriale, operando localmente su uno specifico e definito riferimento geografico.
3. COME ASSOCIARSI
3.1 Quali sono i vantaggi e i benefit per chi vuole aderire all’Associazione Culturale Arteam?
I principali servizi e benefit dedicati alle varie categorie di socio sono presentate nella relativa pagina Servizi. Per associarsi ad Arteam, bisogna effettuare la procedura alla pagina Tesseramento.
3.2 Ho notato che in alcune tipologie di socio è compreso l’abbonamento a Espoarte. Se, ad esempio, mi tessero a giugno, ricevo la rivista fino a dicembre?
No. l’Abbonamento compreso nella tessera ha comunque validità annuale (4 numeri della rivista).
3.3 Quali sono le differenze tra Socio Artista/Creativo e Socio Artista Under 30?
Non vi è alcuna differenza in termini di trattamento, di servizi dedicati e di benefit. Arteam ha semplicemente previsto una agevolazione economica per i giovani artisti.
4. COME PARTECIPARE AD ARTEAM CUP
4.1 Posso aiutare la promozione dell’Arteam Cup in qualche modo?
Certamente. Puoi coinvolgere i tuoi amici, i tuoi colleghi e i tuoi contatti. Ogni Socio può richiedere il suo codice personale che permette di offrire lo sconto del 10% sulla quota di tesseramento annuale e, con l’utilizzo del codice di 5 volte (cioè il Socio fa tesserare 5 artisti) riceverà la tessera per l’anno successivo completamente gratis.
4.2 Sono un artista Under 30. Per partecipare all’Arteam Cup devo tesserarmi come Socio Artista?
Sì. Se hai meno di 30 anni, Arteam ha previsto il tesseramento agevolato a 30 € annuali anziché 50 € (vedi pagina Tesseramento). Senza distinzioni di trattamento: i servizi e i benefit cui il Socio Artista e il Socio Artista Under 30 hanno diritto non differiscono in nulla (vedere anche risposta 3.3).
4.3 Voglio iscrivermi ad Arteam Cup, ma ho appena effettuato il tesseramento e non ho ancora ricevuto il mio numero di tessera. Come faccio?
Quando viene effettuato un nuovo tesseramento, il nuovo Socio deve essere registrato nel libro Soci dell’Associazione. Questo processo non è immediato, potrebbe volerci qualche giorno. La nostra amministrazione ti comunicherà il tuo numero di tessera nel più breve tempo possibile tramite email (quella registrata durante il tesseramento). In seguito, ti verrà spedita fisicamente la tessera tramite Posta Ordinaria.