SEGRETE TRACCE DI MEMORIA
Alleanza di Artisti in memoria della Shoah XII ed.
Antiche celle della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, Genova
23 gennaio – 9 febbraio 2020
a cura di Virginia Monteverde, presentazione critica di Lorella Giudici
Il buon uso della memoria
è quello che serve una giusta causa,
non quello che si limita a riprodurre il passato.
(Tzvetan Todorov)
Oggi più che mai, in un momento storico in cui sovranismi ed egoismi cercano di umiliare e cancellare le memorie scomode del passato, è fondamentale coltivare la lezione della Storia. La Rassegna Segrete – Tracce di Memoria, rappresenta un’esperienza unica che ogni anno si rinnova nelle Antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova: la fusione tra Arte e Storia, per suscitare nei visitatori, e soprattutto nelle giovani generazioni, emozioni e sentimenti che traggono spunto dalla Tragedia della Shoah, ma si proiettano fino ai giorni nostri, con riflessioni e interpretazioni degli attuali scenari internazionali. Una forte testimonianza degli imprescindibili diritti umani di tutti i Popoli.
La rassegna organizzata da Art Commission, realizzata in occasione della Giornata della Memoria, si articola in una serie di eventi, con contributi artistici diversi: dal teatro, alla musica, alla poesia, che hanno il loro clou nella mostra allestita nelle Antiche celle della Torre. Nel percorso espositivo delle celle, le opere di: Gianluca Capozzi, Isabel Consigliere, Elisabetta Di Sopra, Bernhard Draz, Nano Valdes, Theo van Keulen e SILVIA MARGARIA, vincitrice del Premio Speciale Art Commission assegnato ad Arteam Cup 2019. Performance di Loredana Galante.
All’interno della Torre saranno inoltre allestite due mostre collaterali:
I bambini di Roman – installazione video di Gianluigi Colin, Art Director de “la Lettura” Corriere della Sera, a cura di Manuela Composti, ANPI di Borghetto Lodigiano – 167° Brigata Garibaldi. F.lli Biancardi.
Project Action T4 – installazione di Giò Gagliano, a cura di Virginia Monteverde.
Lo Spazio46 di Palazzo Ducale ospiterà invece il progetto Giovani Artisti, REMINISCENZE, a cura di Gloria Veronica Lavagnini. Gli artisti, tutti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, sono: Giulia Gentilcore, Gloria Veronica Lavagnini, Cristiano Rizzo, Gaia Lucrezia Zaffarano.
ORARI MOSTRE: da martedì a domenica 15.00 – 18.30
APERTURA STRAORDINARIA Lunedì 27 gennaio Giorno della Memoria
PER LE SCUOLE SU PRENOTAZIONE AL MATTINO
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
per informazioni e prenotazioni: artcommission.genova@gmail.com – cell. +39 346 7336012
Info e programma: www.artcommissionevents.com