Arteam Cup giunge alla sua seconda edizione – dopo quella del 2015 tenutasi in terra veneziana – e approda al Palazzo del Monferrato di Alessandria dal 29 ottobre al 20 novembre. La Giuria* di Arteam Cup 2016, l’importante concorso promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina che mira a dare visibilità e contribuire alla promozione e all’arricchimento professionale dei propri Associati, puntando all’eccellenza, ha selezionato 69 artisti Soci Arteam (19 della categoria UNDER 30 e 50 della categoria OVER 30):
ARTISTI SELEZIONATI UNDER 30 (in ordine alfabetico)
- BARBIERO Luca
- CALAJ Renato
- CONSOLI Angelica
- CORBO Fabrizio
- CORNO Carolina
- COSTA Lara Monica
- FUCÀ Chiara
- GALLUZZO Cesare
- GIULIANINI Federica
- IERANÒ Deborah
- LI Chen
- MILOSAVLJEVIC Stefan
- MONTANELLI Giacomo
- POMETTI Maurizio
- ROARO Eleonora
- ROSARNO Adua Martina
- ROSSI Marco
- SCALCO Thomas
- ZANIN Alice
ARTISTI SELEZIONATI OVER 30 (in ordine alfabetico)
- AIROLDI Guido
- AQUA AURA
- ARDIRI Daniela
- BARICELLI Cristiano
- BERTAGLIA Elisa
- BERTI Gianni
- BOLOGNESI Alessio “Sfiggy”
- BORMIDA Giorgio
- CALÒ Alessandra
- CASENTINI Enrica
- DE STEFANO Maria
- DISTEFANO Giorgio
- DOMESTICO Matilde
- FRANI Ettore
- GALBIATI Nadia
- GALLIANI Massimiliano
- GONNELLI Federica
- GRONES Gabriele
- GROPPI Gian Luca
- GROSSI Ester
- GRYCKO Monika
- HISHIKI Asako
- KAZINKINA Ludmila
- L’orMa
- MAIO Alessandra
- MAZZOLENI Libera
- MENEGHELLO Simone
- MONTIN Oriella
- MULIERE Elisa
- NOFERI Silvia
- OCHOA Juan Eugenio
- PADOVANI Alice
- PECCI Guido
- PIANELLA Luca
- PINELLI Ettore
- PINZARI Francesca Romana
- PISONI CIMELLI Annalisa
- PROVEZZA Melissa
- PUGLISI Lorenzo
- ROSSI Camilla
- SANNA Matteo
- SGRO Tina
- SIMONE Lucia
- SKOROMNAYA Anna
- SUFFRITTI Matteo
- TENTOLINI Giorgio
- TOSELLI Manuela
- ZANARDI Serena
- ZARATIN Stefano
- ZORZI Stefania
*Componenti della Giuria:
Deianira Amico è nata nel 1987 a Milano, dove vive e lavora. Storica dell’arte, ha studiato presso l’Università degli Studi di Milano seguendo temi di ricerca sul movimento di Corrente e sul dibattito artistico nelle riviste belga e francesi negli anni Trenta del Novecento. Collabora con gallerie d’arte, Fondazioni ed archivi d’artista.
Antonio D’Amico è nato nel 1979 a Catania. È storico dell’arte e curatore. Laureato in storia dell’Arte moderna presso l’Università della Calabria, si è specializzato in Storia della critica d’arte presso l’Università Cattolica di Milano, città in cui vive. Collabora con istituzioni pubbliche, Fondazioni e musei italiani per i quali ha coordinato e curato diverse mostre d’arte antica e contemporanea.
Matteo Galbiati è nato nel 1974 a Monza, dove vive e lavora. È critico e curatore d’arte. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, tiene regolarmente conferenze e corsi d’arte per istituzioni pubbliche e private. È tra i curatori del Premio Artivisive San Fedele di Milano. È, inoltre, il Direttore Web di Espoarte.
Anna Lisa Ghirardi è nata nel 1974 a Salò (BS), dove vive e lavora. Laureata a Ca’ Foscari a Venezia e specializzata alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova in Storia dell’arte e delle arti minori, dal 2000 è docente di Storia dell’Arte e svolge attività di critica e curatela di arte contemporanea. È membro della Commissione della Civica Raccolta del Disegno di Salò.
Kevin McManus è nato nel 1981 a Milano, dove vive e lavora. È docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso IES Abroad, sede di Milano. Fa parte del team di critici del Premio Arti Visive San Fedele.
Livia Savorelli è nata nel 1975 ad Asti. Presidente dell’Associazione Culturale Arteam, è Direttore Editoriale del magazine ESPOARTE dal 2004.