ARTEAM CUP 2016
MOSTRA FINALE
Palazzo del Monferrato, Alessandria
29 ottobre - 20 novembre 2016
domenica 20 novembre 2016
ore 10.30
TALK ARTE&IMPRESA
ore 16.00
PREMIAZIONE UFFICIALE
Scopri di più sulla sede della mostra finale
PALAZZO DEL MONFERRATO - ALESSANDRIA
Chi siamo?
Arteam è un’associazione culturale nata nel 2001, con alle spalle 15 anni di attività dedicati con passione e costanza alla cultura e all’arte contemporanea. Dal 2014, con la nascita del CeDRAC - Centro di Documentazione e ricerca per le Arti Contemporanee, forte dell’esperienza acquisita, Arteam ha gettato le basi di un ambizioso progetto su base pluriennale volto a far diventare l’Associazione – che ha il merito di aver dato vita al magazine Espoarte e di aver creato una piattaforma dedicata alle arti (www.espoarte.net) che diffonde giornalmente contenuti e approfondimenti – un’associazione nazionale con servizi, attività e benefit rivolti alle varie categorie del sistema dell’arte.
Tra le molte attività svolte in vista del conseguimento dei nuovi obiettivi, Arteam ha ideato nel 2015 un concorso di livello nazionale – l’Arteam Cup - riservato agli associati artisti, finalizzato all’accrescimento e sviluppo del talento degli associati, tramite la promozione e l’inserimento nel circuito di gallerie ed istituzioni degli artisti migliori, selezionati da una giuria di addetti ai lavori.
Arteam Cup. Perché?
Con lo scopo di sviluppare a livello nazionale la sua attività, Arteam nel 2015 ha proposto la prima edizione del Gran Premio d’arte ARTEAM CUP, concorso i cui protagonisti sono i Soci Arteam Artisti. Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli Artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale. La scelta organizzativa, così come si evince dal pay-off del premio, è stata quella di sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute Gallerie d’Arte Contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e partecipazioni a mostre e progetti curatoriali. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole quindi significare l’impegno dell’Associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte e del mercato primario.
L’Arteam Cup 2016 rimane aperta a tutte le tecniche espressive (pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art ecc.) e senza alcun vincolo di tematica.
Caratteristiche del Concorso
La partecipazione Arteam Cup è gratuita e riservata ai Soci Arteam Artisti. I Soci partecipanti devono inviare un Dossier di Candidatura per permettere alla Giuria una valutazione concreta del lavoro e della ricerca di ciascun artisti.
La mostra dei 40 artisti selezionati della Arteam Cup 2015 si è svolta a Venezia, all’Officina delle Zattere in Fondamenta Nani e nel mese di mostra (24 ottobre - 22 novembre 2015) ha visto superare i 30.000 visitatori. La mostra è stata documentata con un importante catalogo edito da Vanillaedizioni.
Tra gli artisti finalisti, sono stati premiati due artisti vincitori di sessione (Under 30 e Over 30) e il vincitore assoluto.
Sono state assegnate 8 mostre personali in importanti gallerie d’arte italiane e la prestigiosa mostra nella sede milanese di Banca Sistema che ha premiato il vincitore Under 30. Inoltre residenze d’artista e premi tecnici di valore.
Quest'anno la mostra finale si terrà presso il Palazzo del Monferrato di Alessandria dal 29 ottobre al 20 novembre 2016 (www.palazzomonferrato.it).